Quando si decide di installare in azienda una Stampante Multifunzione o una Stampante Laser in Bianco Nero (o a colori) ci si trova di fronte ad una scelta: il Noleggio o l’Acquisto.
Desideriamo offrirvi alcuni punti di riflessione per aiutarvi a comprendere quale sia la soluzione migliore tra acquisto e noleggio per la vostra prossima stampante multifunzione. Non si possono considerare in questa guida tutti gli elementi che potrebbero comporre la vostra specifica situazione: se desiderate un suggerimento, gratuito, contattateci e saremo lieti di fornirvi una valutazione basata sulle vostre specifiche caratteristiche.
Vantaggi dell’acquisto di una Stampanti Multifunzione o di un insieme di apparati che può includere anche, oltre alle stampanti multifunzione, anche stampanti laser professionali sia a colori che in bianco nero:
- Proprietà della stampante multifunzione, fotocopiatrice, o insieme di stampanti che va ad accrescere gli Asset aziendali a bilancio (pur se soggetti ad ammortamento)
- Possibilità di impiego di risorse di cash flow che non si ha modo di utilizzare in modo più efficace
- Possibilità di mantenere uno stretto controllo operativo su tutte le funzioni di gestione ed i relativi costi
- Possibilità di mantenere fino a fine vita operativa gli apparati di stampa al fine di trarre benefici da un maggior periodo di ammortamento
Svantaggi:
- Investimento iniziale elevato (per Stampanti con buona qualità e costi di gestione contenuti), conseguente impatto negativo sul cash flow aziendale
- Gli apparati di stampa sono soggetti ad obsolescenza tecnologica e ad usura, che arriva quasi ad annullarne il valore dopo pochi anni.
- Necessità di mantenere fiscalmente degli Asset e quindi gestire quote di ammortamento (maggiori costi amministrativi)
- Maggiori oneri amministrativi (una fattura per ogni stampante, toner, pezzo di ricambio, assistenza, etc.)
- Costi non certi: i costi di gestione delle stampanti si possono ipotizzare, ma gli imprevisti e/o guasti possono accadere, soprattutto se il dimensionamento delle stampanti è rispetto ai volumi gestiti non è corretto.
- Dopo una vita media di 5 anni i costi di gestione delle macchine acquistate risulteranno più elevati di quelle di nuova generazione (così è stato negli ultimi 30 ani e prevediamo il trend continui).
- A fine operatività necessità di smaltimento apparati a norma di legge con costi e rischio di sanzioni importanti se non effettuati correttamente
La vita operativa media di una stampante Laser a colori o in bianco/nero, di una stampante multifunzione o di una fotocopiatrice è generalmente di 5 anni trascorsi i quali è normalmente più economico ed efficace effettuare una migrazione verso nuovi apparati (in funzione del corretto dimensionamento degli apparati e dei volumi di stampe effettuati).
I vantaggi del noleggio di fotocopiatrici, stampanti o apparati multifunzione: la formula ALL INCLUSIVE
La formula di noleggio a lungo termine si differenzia in maniera sostanziale dal Leasing: l’oggetto della fornitura non è la dilazione nel tempo dei costi di investimento, ma la gestione in service di tutte le problematiche relative all’utilizzo degli apparati di stampa quali ad esempio Fotocopiatrici, Stampanti o Stampanti Multifunzione (MFP/MFD).
Anziché avere il possesso degli apparati di stampa, si ottiene un servizio, generalmente ALL INCLUSIVE, che include una serie di servizi quali tra i quali è presente anche l’utilizzo di Stampanti, Stampanti Multifunzione e Fotocopiatrici presenti in azienda.
Ma oltre a questo sono generalmente inclusi anche tutti i costi di gestione delle stampanti quali, ad esempio: installazione, configurazione, aggiornamento dei firmware, riparazioni per usura o difettosità, materiali di consumo (toner, rulli, tamburi, gommini etc.), manodopera.
In sintesi di ottengono i seguenti vantaggi:
- Non si hanno beni da ammortizzare: le fotocopiatrici e stampanti rimangono di proprietà esterna all’azienda, ma si possono utilizzare come se fossero di proprietà.
- Non si hanno costi di investimento ma canoni di servizio che migliorano il cash flow
- I costi di esercizio (consumabili e manutenzione) rimangono in carico al fornitore per tutta la durata contrattuale
- Il fornitore cerca la migliore configurazione bilanciando costi, prestazioni e trovando configurazioni che tendono a minimizzare la necessità di interventi di manutenzione e quindi il fermo macchina
- Certezza dei costi e semplificazione amministrativa.
- Esternalizzazione al fornitore di tutte le problematiche relative, inclusa la gestione dei toner di scorta ed il relativo riordino: non rimarrete più senza toner o con scorte eccessive da smaltire a norma di legge.
- Costi di manutenzione certi ed inclusi nei canoni di servizio e precisi al millesimo di Euro.
- Consistente riduzione del numero di fatture da gestire (vengono totalmente eliminate quelle di acquisto toner e manutenzione).
- Supporto: non si ha la necessità di dover gestire internamente tutte le problematiche di gestione, che vengono gestite con una semplice richiesta a Digital Rice.
- Consulenza gratuita: anziché diventare esperti in apparati di stampa (che hanno come i Personal Computer una forte componente di evoluzione tecnologica), si può utilizzare gratuitamente l’esperienza di Digital Rice per continuare a migliorare nel tempo le prestazioni ed i costi di gestione.
- Analizzando il costo di esercizio complessivo in 5 anni (TCO o Total Cost of Ownership), durata tipica di un noleggio a lungo termine e l’analisi pre-vendita viene effettuata correttamente la formula a noleggio offre sempre un vantaggio economico, a cui si aggiunge quello gestionale.
In conclusione, suggeriamo l’utilizzo della formula in acquisto solo in alcune particolari situazioni.
Stai analizzando l’ipotesi di acquistare o noleggiare un apparato di stampa quale fotocopiatrici, stampanti, apparati multifunzione, fax e la tua azienda si trova in provincia di Milano, Pavia, Como, Lecco, Lodi, Varese o Alessandria ?
Contattaci per parlarne con noi: se ci darai visibilità delle tue necessità sapremo consigliarti relativamente alla modalità ottimale per gestire le tue esigenze con un servizio eccellente e costi competitivi.
Le nostre formule di noleggio (locazione operativa ALL INCLUSIVE) includono l’utilizzo della stampante, fotocopiatrice o stampante multifunzione, tutta l’assistenza tecnica necessaria a mantenere in efficienza gli apparati di stampa, i toner e materiali consumabili (tamburo, gommini, etc.) necessari per sviluppare il numero di copie/stampe concordati. Richiedi il nostro prospetto informativo.
Siamo inoltre in grado di fornire soluzioni software di gestione elettronica dei documenti in grado di diminuire la necessità di stampare, e quindi ridurre consistentemente le tue necessità di stampa, integrandole con le stampanti multifunzione fornite.
Digital Rice offre alla clientela business una analisi gratuita della propria situazione finalizzata alla ricerca della migliore soluzione possibile in funzione delle proprie specificità, sia in noleggio che con formula in acquisto.
Operiamo dalla nostra base operativa di Trezzano Sul Naviglio su tutta la provincia di Milano ed in tutte le province adiacenti (Varese, Como, Lecco, Pavia, MB, Alessandria) e siamo particolarmente presenti nella zona sud ovest di Milano.